Abruzzesi.Net

Abruzzesità In Rete

Marcinelle,           cinquant'anni dopo

Dal testo pubblicato nel volume «Nocera. Où la lampe passe, le mineur doit passer» (edizioni "Archivio Opere Uniche", Roma 2006, Prefazione del Capo dello Stato, Giorgio Napolitano), catalogo delle opere dedicate alla tragedia di Marcinelle realizzate dall'artista Antonio Nocera, con la prefazione del Presidente della Repubblica

"La più giovane vittima della tragedia di Marcinelle era un ragazzo di appena quattordici anni. Oggi ne avrebbe sessantaquattro, se quel terribile 8 agosto del 1956 le gallerie a mille metri di profondità non avessero ingoiato duecentosessantadue vite, tra cui la sua.

Centotrentasei erano gli italiani. Sessantasette dell'Abruzzo, la mia terra. Quella strage nei tunnel affollati dal popolo dei "musi neri", così venivano chiamati per la polvere di carbone che copriva i loro volti, sconvolse l'Europa che stentatamente muoveva i primi passi verso l'unità. Ma, soprattutto, si abbatté come un orribile uragano sul nostro Paese. L'Italia stava risorgendo. Voleva rinascere e riscattarsi. Il cammino era lungo e difficile. Tanti, troppi suoi figli erano costretti ad abbandonare terra e famiglia in cerca di lavoro e di futuro all'estero. Molti, come i martiri di Marcinelle (ed i numerosi che negli anni successivi sono morti nelle viscere del Belgio scavando carbone) non tornarono più a casa."

 

(...)

 

La miniera di Marcinelle in fiamme


Il pozzo